(+39)329.8878659 info@innerteam.it facebook

Nessun prodotto nel carrello.


Voice Dialogue o Dialogo delle Voci

Voice Dialogue o Dialogo delle Voci

“Io sento dentro di me cento persone diverse, una moltitudine di esseri ciscuno dei quali vorrebbe operare a modo suo. La cosa più strana è che tutti costoro non mi parlano uno alla volta, ma tutti insieme, interrompendosi, contraddicendosi, confondendosi in un gran tumulto.”
(da I Vicerè, film di R.Faenza)

 

Dialogare con le nostre “voci” vuol dire conoscere sempre meglio le varie parti della nostra personalità. Questo metodo di esplorazione e cura del mondo interiore è stato creato da Hal e Sidra Stone in un percorso di ricerca congiunta che li ha coinvolti come partner, psicologi e psicoterapeuti.

Ma come funziona? Qual è la filosofia che lo ispira?

Nel processo di crescita e di adattamento alle circostanze della vita, spesso abbiamo privilegiato alcuni aspetti del nostro temperamento di base e abbiamo trascurato o censurato quelli che non erano funzionali alle esperienze che abbiamo dovuto affrontare. I primi sono diventati i tratti dominanti del nostro carattere, ma gli altri non sono spariti e cercheranno di farsi sentire nelle maniere più diverse.
Ognuna delle nostre parti ha i suoi punti di vista, la sua sensibilità, il suo modo di comportarsi e il Voice Dialogue si caratterizza per il rispetto per ciascuna di loro e l’attenzione a scoprirne le caratteristiche e l’insegnamento.
Nel colloquio con la tecnica del Voice Dialogue i diversi aspetti presenti dentro di noi sono invitati gradualmente a manifestare le proprie esigenze, in modo che il nostro Io acquisti consapevolezza della loro esistenza, ne riconosca le ragioni e li trasformi da potenziali ostacoli in risorse preziose alle quali attingere nelle varie circostanze della vita.
Lo scopo del lavoro è quello di conoscerti in tutte le dimensioni e acquisire maggiori possibilità di scelta da un centro sempre più potenziato. Si tratta di un’esplorazione, nella quale cielo e terra hanno il loro spazio. Il Dialogo delle Voci è quindi uno strumento particolarmente efficace per liberarsi dagli automatismi, ampliare le prospettive, scegliere in modo efficace.

Facciamo qualche esempio…

  • Sei davanti a due situazioni, ciascuna delle quali presenta pro e contro. Il cuore e la mente ti dicono cose diverse. E’ difficile prendere una decisione.
  • Seconda situazione. E’ sorto un problema e non sai come risolverlo. Gli strumenti usati finora non vanno bene. Dovresti inventarti qualcosa di nuovo, ma non sei abituato a osare e rischiare.
  • Un altro caso. Sei in crisi. Il tuo modo abituale di fare le cose non ti soddisfa più. Da qualche parte dentro di te, hai l’impressione che buona parte del tuo potenziale sia inutilizzato. Ti fai delle domande sui possibili cambiamenti.

  • Ancora, sei a disagio in una relazione importante della tua vita. Senti agitarsi dentro di te sentimenti diversi e contrastanti…

Queste situazioni piuttosto comuni ci fanno toccare con mano che la nostra personalità è composta di molte sfaccettature, ciascuna con il suo modo di pensare e percepire le cose e le persone.  L’esplorazione delle tue Parti, tante e diversissime tra loro, diventa un viaggio affascinante, perché non vi è giudizio negativo su nessuna di esse; lo scopo è di guidarti a scoprire la varietà di energie che convivono dentro di te, a riconoscere le ragioni della loro affermazione o del loro mancato sviluppo nella tua personalità, a scoprire che dentro di te esistono molti strumenti musicali in grado di creare anche una musica diversa da quella suonata abitualmente…. In questo modo creerai dentro di te un “direttore d’orchestra” (l’io cosciente) che dal centro conosce gli orchestrali ed è in grado di valorizzarne le caratteristiche e coordinarli, in modo che sotto la sua guida, la musica della tua vita diventi sempre più varia e ben concertata.